Loading...
Loading...
Logo Mangia e Touch

Guida al Web per imprenditori

04 febbraio 2016

10 difetti che il tuo sito web non deve assolutamente avere

Sono molti i difetti che il tuo sito web non dovrebbe mai avere, sotto tutti gli aspetti: sia per quanto riguarda i contenuti, l’aspetto grafico, l’esperienza dell’utente, ma anche dal punto di vista dell’imprenditore, a cui servirebbe uno strumento per agevolare il proprio business. Ci capita continuamente di imbatterci in veri e propri orrori del web.: sono tutti aspetti in cui ci concentriamo molto durante la realizzazione di siti web, perché per esperienza sappiamo perfettamente quanto sia importante evitarli. Ne abbiamo scelti dieci che riteniamo davvero da evitare soprattutto per quanto riguarda i siti professionali che -dovrebbero- rappresentare adeguatamente aziende ed imprese.

Avere un aspetto datato: Se il tuo sito sembra vecchio e obsoleto, la percezione finale dell’utente sarà che lo siano anche la tua azienda e i prodotti/servizi che offri. Purtroppo questa è una legge dura ma da cui non si scappa. Ah, un’altra cosa: animazioni in flash, musiche che partono automaticamente all’apertura del sito…forse erano soluzioni innovative quando avete fatto realizzare il vostro sito Web, ma vi assicuro che nel 2016 non è più così (e da parecchio).

Non essere ottimizzato mobile: Il 50% delle visite al vostro sito arrivano da smartphone e tablet; per questo è essenziale che il vostro sito sia responsive. Ne abbiamo parlato dettagliatamente qui.

Avere un font illeggibile: Che bello il carattere corsivo arrotondato e intricato che hai scelto per il tuo sito web! Peccato che dopo la terza parola a chi legge verrà voglia di prendere lo schermo a testate. Vale lo stesso per font troppo piccoli o trasparenti: la lettura dei testi da parte dei visitatori del sito non deve essere assolutamente difficoltosa.

Colori psichedelici o funerei O semplicemente non in linea con il tuo brand. La scelta dei colori è più importante di quanto pensi: anche di questo argomento abbiamo parlato dettagliatamente in un articolo dedicato.

Testi: Moltissime persone non leggono più. Questa è una notizia assai dolorosa, con cui però dobbiamo fare i conti. Moltissimi possibili clienti che atterreranno sul vostro sito da 10 anni non leggono testi più lunghi di un post su Facebook: è quindi controproducente portarli su una schermata zeppa di testi fittissimi e piatti. Nella maggior parte dei casi non inizieranno nemmeno la lettura, scoraggiati dal tempo necessario (ricordate anche che la navigazione su internet è molto più frenetica di qualche anno fa) e dalla fatica che li attende. I contenuti testuali rimangono essenziali, anche per l’indicizzazione sui motori di ricerca, ma è anche importante capire che i testi di un sito web hanno delle regole e vanno scritti in un certo modo.

Ma questa azienda esiste ancora? All’utente che visita il sito deve essere immediatamente chiaro che l’offerta, il servizio o il prodotto che vendi è ancora disponibile, e soprattutto che l’attività è ancora aperta. Se l’ultima news pubblicata è di 2 anni fa; se l’immagine di sfondo è la stessa da 10 anni, se non c’è nessun collegamento ai vostri social network, come potrà capire che siete ancora lì per lui?

Comunicazione: Se usi le stesse parole di tutti i tuoi concorrenti, perché mi dovrei ricordare di te? Ricordati che gli utenti del web, quando navigano in rete lo fanno esattamente come lo fai tu: quanti testi che ti sembravano noiosi hai continuato a leggere oltre la terza riga?

Con chi devo parlare? Ho letto tutti i testi del tuo sito: obiettivo raggiunto! Ho deciso di mettermi in contatto con la tua società perché sono molto interessato, vorrei capire chi c’è dietro a tutto questo…dov’è la tua mail? Forse è quel minuscolo indirizzo nel footer scritto in blu scuro su sfondo blu cobalto? Cosa devo scriverti? Questo è il motivo per cui il tuo sito deve avere un modulo di contatto visibile fin dall’Homepage e in tutti i punti strategici del sito web. Hai un numero di telefono utile? Deve essere ben visibile, sempre. Vuoi che i clienti ti contattino o no?

Apre un link esterno nella stessa pagina in cui l’utente sta navigando Buttare fuori dal tuo sito all’improvviso per mandarlo su quello di un tuo fornitore non è una grande idea….

Call-to-action mancante Agevolando il contatto da parte degli utenti e semplificando le azioni necessarie da parte loro ti aiuterà a migliorare le conversioni e raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi. Per evitare che i tuoi possibili clienti siano spaesati e non sappiano bene cosa devono fare, semplificagli la vita con indicazioni e frasi brevi, precise e mettendo ben in evidenza prezzi, offerte, vantaggi. Migliorerà anche il tuo business!

 

Ti piacerebbe parlare di questi argomenti direttamente con noi? 

Ottima idea! Soprattutto se sei un IMPRENDITORE e:

 

• Vorresti avere più CONTATTI dal suo sito web

• Vuoi iniziare a fare pubblicità su Internet per trovare NUOVI CLIENTI

• Vuoi che la tua comunicazione online ti porti finalmente RISULTATI VERI

• Sei stufo che il tuo CONCORRENTE che è meno bravo di te in tutto ti rubi i clienti perché sa usare meglio INTERNET

 

Ci fa sempre piacere confrontarci con gli imprenditori su tutti questi argomenti; clicca il bottone qui sotto, scopriamo insieme come possiamo migliorare il tuo business online!

 

 

Autore Glauco Manzoni   •   siti | web | web design |