Loading...
Loading...
Logo Mangia e Touch

Guida al Web per imprenditori

Ansia di parlare in pubblico: ecco perché l’esperienza è importante
11 maggio 2016

Ansia di parlare in pubblico: ecco perché l’esperienza è importante

- Come verrò giudicato?  Che pensieri faranno su di me? E se sbaglio? -

Queste sono solitamente le domande che nascono nella tua testa quando devi parlare di fronte a una platea, sia ristretta che numerosa, una riunione importante o un convegno o anche semplicemente una interrogazione a scuola….

Parlare in pubblico spesso è  un vero problema per molti, donne e uomini, grandi e piccini… L’attacco di panico è dietro l’angolo…  Mi capita spesso di incontrare persone che hanno grandi difficoltà quando devono esporsi in pubblico.

Riunioni, meeting, presentazioni, oggi più che mai nella nostra società sono diventati ostacoli enormi, forse perché

la tecnologia consente di esporsi senza esporsi,

grazie ai Social Network tutti si sentono più forti dietro a un monitor,  ma quando serve guardare in faccia le persone che ci ascoltano... arriva l’ansia.

Una cosa è certa: esporsi in pubblico crea stress!!!

 

La questione è, quanto stress ti procura??

Solitamente chi è più abituato a parlare in pubblico riesce a gestire meglio del neofita l’ansia che procura il public speaking, ha più mestiere insomma.

Tendenzialmente ci preoccupiamo semplicemente perché non facendolo abitualmente ci costringiamo ad uscire dalla nostra zona di confort per dirla come quelli bravi.

Prova a pensare alla prima volta che sei salito in bicicletta, in motorino o la prima volta che hai guidato l’automobile…. Ricordi la tensione? La fottuta paura di cadere o di andare a sbattere?

Questo avviene perché stavi facendo, per la prima volta o con pochissima esperienza, qualcosa che non avevi mai fatto prima abitualmente! Ora prova a ricordare il piacere intenso che hai provato quando hai capito che sapevi anche impennare quella bici…  :)

Prova ad applicare quella esperienza al parlare in pubblico…

Ricordati l'impegno che ci hai messo perché volevi riuscire e sopratutto ricorda che se devi parlare è, tendenzialmente, su qualche argomento che conosci bene e se c’è un pubblico che ti ascolta, sempre con ogni probabilità, tu sei l’esperto/a!  

È della situazione nuova che hai paura, non esattamente del parlare in pubblico.. con l’allenamento scoprirai che parlare in pubblico di ciò che sai bene ti creerà meno problemi. Certo, se sei un tipo ansioso di natura un po’ la strizza la sentirai sempre; ma sarà più gestibile.

Anche un buon attore prima di entrare in scena, haun po’ di ansia: ma certo questo non gli impedisce di uscire sul palco e di cominciare a fare il suo lavoro, non credi?

Ma veniamo al vero nocciolo della questione, il giudizio degli altri....

Ecco cosa ti terrorizza, il fatto di essere giudicato, sopratutto quando sei costretto a parlare davanti a gente che non conosci, comincia a salirti il tarlo di poter essere giudicato incompetente o incapace di parlare davanti alla platea ma sai qual'è il vero problema? La considerazione che hai di te stesso! 

Di come ti consideri, (capace o incapace, competente o incompetente) in parole povere il primo ostacolo, l'ostacolo principale di fatto, sei tu! 

Valuta le reali conseguenze di un tuo eventuale errore, il più delle volte enfatizzi le cose negative facendoti dei grandi film nella testa, immaginando enormi figuracce o chissà quali avvenimenti apocalittici quando, al massimo, il danno procurato è di molto inferiore alle situazioni positive che comunque creerai... 

Analizza, prima di salire sul palco, i tuoi successi, i traguardi raggiunti, le tue vittorie e renditi conto che, se devi parlare in pubblico è perché hai qualcosa da dire! 

-----------------------------------------------------------------------------

 

Di questo, e di tanti altri argomenti, parlerò nel mio corso professionale "Vendere i servizi", che si terrà a Milano il 31 maggio 2016. Il corso è completamente gratuito e puoi iscriverti qui

Se hai trovato l'articolo interessante e vorresti saperne di più, puoi scrivermi a info@italiamultimedia.com o cercarmi a questo numero di telefono:

02 20404561

Ciao e al prossimo articolo!!!

Gian Luca 

Autore Gian Luca Bertaccini   •   italia multimedia |