Loading...
Loading...
Logo Mangia e Touch

Guida al Web per imprenditori

Come gestire la pagina Facebook di un negozio | L’inizio
28 gennaio 2016

Come gestire la pagina Facebook di un negozio | L’inizio

Hai aperto una pagina Facebook per pubblicizzare il tuo negozio? Ottima idea! E adesso? Ecco qualche dritta per gestire la pagina Facebook di un negozio al meglio.

Partiamo da un livello piuttosto basico: rileggendo il titolo di questo post, noterai che stiamo parlando di pagina Facebook; se hai aperto un nuovo splendido profilo e gli hai dato nome e cognome, hai fatto un grave errore! Perciò chiudilo subito e apri una pagina! Un profilo non è professionale e non ha strumenti di analisi delle statistiche: è fatto per le persone e utilizzarlo per rappresentare la tua attività è un errore tecnico abbastanza grave.

La prima cosa da fare, è porsi uno o più obiettivi. Gestire una pagina Facebook necessita molto tempo, perciò il mio consiglio è di ricordarsi sempre che ogni azione che compi sulla tua pagina deve servire a raggiungere quello scopo. Per esempio: aumentare le visite al tuo negozio, trovare nuovi clienti, lanciare un nuovo prodotto.

Crea la grafica della tua pagina: scegli con cura immagine del profilo e copertina. Non è complicato, basta utilizzare strumenti davvero basici di grafica, e l’impatto con una pagina che ha immagini sgranate, coperte dagli elementi grafici standard di Facebook o che non sono in linea con quanto vendi nel tuo negozio è davvero negativo. Se proprio non hai esperienza con programmi di grafica, sicuramente conosci qualcuno che può aiutarti!

Scrivi con attenzione anche la descrizione del tuo negozio e stai attento a selezionare le categorie giuste. Dopodiché verifica la tua pagina per far sapere a Facebook e a tutti i tuoi clienti che quella è proprio la pagina ufficiale del tuo negozio! Se non sai come fare leggi il nostro post in merito!

A questo punto sei pronto per partire! Il segreto è: non scoraggiarti. Si, la tua pagina è desolatamente senza fan, ma è molto importante che non cominci a invitare tutti i tuoi amici e parenti sulla pagina del negozio.  Ma soprattutto, non metterti a spammare scrivendo a tutti messaggi privati con la richiesta di mettere “mi piace” alla tua pagina: non si fa!

Importante: non guardare alle pagine che hanno un milione di fan ma neanche 10.000: i tuoi obiettivi sono diversi, le motivazioni che ti hanno portato ad aprire una pagina Facebook anche.

La verità te la diciamo nuda e cruda: se inviti sulla pagina del tuo negozio centinaia di persone che non lo conoscono, non vivono nella tua città e non sono interessati a ciò che vendi, alla fine, perderai soldi.

Se hai la fortuna di avere clienti che sono anche tuoi amici su Facebook, dopo aver pubblicato un paio di post, invitali pure sulla pagina. Condividi alcune foto del tuo negozio o dei tuoi prodotti. Se il negozio è piccolo e tanti clienti ti conoscono personalmente, il consiglio è di metterci la faccia. Rivolgiti ai tuoi fan in modo colloquiale e amichevole: non è una conferenza stampa!

Se hai un Database di indirizzi e-mail dei tuoi clienti, perché non mandi loro una piccola newsletter proponendogli di diventare Fan?

Insomma, se non lo hai ancora capito, in questa fase è estremamente importante che diventino fan della tua pagina persone che sono già tuoi clienti. Questo perché saranno più propensi a commentare i tuoi post, a scrivere recensioni sulla tua pagina, insomma, a far crescere l’interazione sulla tua pagina.

Inoltre Facebook ti offre molti strumenti con cui potrai fare delle attività pubblicitarie sia gratuite sia a pagamento ai tuoi fan, ma che ti permetteranno anche di trovare persone simili a loro nelle loro cerchie: stiamo parlando di possibili nuovi clienti per te! 

Una volta che avrai raggiunto un numero sufficiente di Fan, potrai cominciare a farti conoscere da nuove persone: ma di questo parliamo nel prossimo post!

Grazie mille e al prossimo articolo!

Glauco

Ti piacerebbe parlare di questi argomenti direttamente con noi? 

Ottima idea! Soprattutto se sei un IMPRENDITORE e:

 

• Vorresti avere più CONTATTI dal suo sito web

• Vuoi iniziare a fare pubblicità su Internet per trovare NUOVI CLIENTI

• Vuoi che la tua comunicazione online ti porti finalmente RISULTATI VERI

• Sei stufo che il tuo CONCORRENTE che è meno bravo di te in tutto ti rubi i clienti perché sa usare meglio INTERNET

 

Ci fa sempre piacere confrontarci con gli imprenditori su tutti questi argomenti; clicca il bottone qui sotto, scopriamo insieme come possiamo migliorare il tuo business online!

 

Autore Glauco Manzoni   •   social media marketing |