Loading...
Loading...
Logo Mangia e Touch

Guida al Web per imprenditori

 Gestire la pagina Facebook di un negozio | Spunti, idee e consigli
25 febbraio 2016

Gestire la pagina Facebook di un negozio | Spunti, idee e consigli

Terminati i primi passi, finalmente la pagina Facebook del tuo negozio ha il suo pubblico, più o meno nutrito: è ora di cominciare a lavorare sull’interazione con i tuoi fan. Se hai già avuto esperienza di gestione di una pagina Facebook, saprai benissimo che non tutti i tuoi nuovi fan vedranno i post che pubblichi sulla loro bacheca; se invece cominceranno a mettere “mi piace” ai tuoi post, a condividerli e commentarli, l’algoritmo di Facebook glieli mostrerà con una frequenza sempre maggiore.

In questo momento hai pochi fan, ma un grande vantaggio: la maggior parte sono tuoi clienti, e quindi li conosci già! Pensa a quali sono i tuoi prodotti più apprezzati, fotografali in modo creativo e pubblica dei post accompagnati dalle immagini rivolgendo domande che stimolino la risposta dei tuoi fan, coinvolgendoli. Se nella fotografia ci sei anche tu sarà ancora meglio! Tutti quelli che trai i tuoi Fan ti riconosceranno saranno molto più propensi a interagire con essa.

Descrivi i tuoi prodotti sinceramente e in modo informale e simpatico: come se stessi parlando a una persona nel tuo negozio. Se vendi articoli di abbigliamento, per esempio, puoi pubblicare la foto di un indumento raccontando a quale tipo di persona o di occasione è adatto; pubblicizzando una gastronomia puoi pubblicare un invitantissimo dolce fresco di forno ricordando che un paio di volte a settimana ce lo possiamo ben concedere.  

Non avere paura dei commenti negativi. Ti fanno scoprire alcuni difetti della tua attività che non conoscevi, e se li gestisci bene dimostreranno agli altri fan che sei pronto a rispondere, che li segui con attenzione

Gli Insights sono uno strumento importante per capire come sta andando la tua pagina Facebook! Per esempio, nella sezione dedicata ai post, puoi capire qual è la tipologia di post che crea più coinvolgimento e puntarci forte!

Ecco alcune idee che potrebbero aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi:

- Nella fase iniziale pubblica un buon numero di post (almeno uno al giorno); non ti spaventare se qualcuno abbandona la pagina, probabilmente non era davvero interessato. In una fase più avanzata dovrai porre invece molta attenzione su questo aspetto;

- Se stai effettuando degli sconti nel tuo negozio, pubblica delle offerte utilizzando l’apposito strumento di Facebook!

- Quando i tuoi clienti si congratulano di persona con te, chiedigli sempre di recensire la tua attività sulla tua pagina Facebook;

- Pubblica post con cadenza regolare scegliendo dei format precisi; i tuoi Fan si abitueranno a seguirli e si affezioneranno ad essi. Fai qualche esperimento fino a trovare la ricetta giusta;

- “Think global, act local!” – Il tuo negozio non è fuori dal mondo, neanche su Facebook. Partecipa alla vita della tua città/quartiere: comincia con qualche immagine dall’esterno del tuo negozio, prova a commentare notizie, curiosità e tradizioni locali per aumentare il senso di “community” tra i tuoi fan.

- Sfrutta l’effetto nostalgia raccontando la storia del tuo negozio; se hai foto d’epoca pubblicale e vai sul sicuro, sono molto apprezzate!

- Nel limite del possibile, rispondi con velocità agli utenti che ti inviano messaggi privati. Un piccolo trucco: non lasciargli mai l’ultima parola! Otterrai il Badge ufficiale di risposta rapida di Facebook e offrirai un efficientissimo e alternativo Centro Assistenza alla tua clientela

- Rispondi sempre anche ai commenti dei Fan; usali come spunti per creare i tuoi nuovi contenuti

 

Gestire_la_pagina_facebook_di_un_negozio

Prima di concludere, una nota importante: la tua pagina Facebook e il tuo negozio non sono due mondi separati: se il tuo negozio funziona, ha clienti affezionati e i tuoi prodotti piacciono, ciò si rifletterà sulla tua pagina Facebook, che avrà sicuramente successo (se saprai gestirla bene e magari se sceglierai di investire qualche euro in advertising).

Potrà aiutarti a rafforzare il legame con la tua clientela, ad aggiornarla in tempo reale sulle novità, a farla pensare più spesso a te e amplificare il passaparola indiretto. Tutto questo porterà con ottime probabilità ad incrementare le vendite e acquisire nuovi clienti, in particolare se avrai la possibilità di rivolgerti a professionisti di Social Media Marketing

Con questo ovviamente voglio sottolineare il fatto che strade facili non esistono: se pensi che aprire una pagina Facebook sia “un modo gratis per fare pubblicità”, se ti approccerai a questa attività senza rispetto per i clienti e la loro intelligenza, senza costanza e, soprattutto, senza piacere, non funzionerà.

-------------

Ti piacerebbe fare pubblicità su Facebook alla tua azienda o al tuo negozio in modo professionale e soprattutto PERFORMANTE? Allora ti consiglio di visitare questa pagina!

Oppure se ti va di parlarne direttamente con me puoi scrivermi all'indirizzo:

glauco@italiamultimedia.com

o compilare questo modulo.

Grazie mille e al prossimo articolo!

Glauco

 

 

Ti è piaciuto l'articolo?

Metti "mi piace" sulla nostra pagina Facebook cliccando qui sotto! 

 

LEGGI ANCHE: 

Come gestire la pagina Facebook di un negozio | L’inizio

Offerte Facebook: Come funzionano? Uno strumento sottovalutato

- Pagina Facebook aziendale: 5 consigli per gestirla al meglio 

Autore Glauco Manzoni   •   social media marketing |