Loading...
Loading...
Logo Mangia e Touch

Guida al Web per imprenditori

L’abito fa il monaco: quanto conta l’immagine nei siti web
11 marzo 2016

L’abito fa il monaco: quanto conta l’immagine nei siti web

Ti presenteresti mai ad un primo appuntamento malconcio? E acquisteresti mai un prodotto in un negozio brutto, sporco o disordinato? Non credo. 
Con una certa convinzione, mi sento di affermare che la stessa cosa accada anche sul web a te e ai tuoi potenziali clienti. 
Quando un utente accede al sito della tua azienda è come se entrasse nel tuo negozio: tutti gli elementi presenti in questo spazio virtuale contribuiscono a definire l’immagine che egli si formerà della tua azienda, ma anche dei prodotti o servizi che vendi. Tale impressione influenzerà necessariamente anche la probabilità che ci siano delle conversioni da parte sua (richieste di contatto, preventivo o acquisto).
 
Come fare allora per migliorare l’aspetto del tuo sito web? Ecco alcuni consigli:
 
1- Se non hai ancora un sito o hai in progetto di rifarlo, scegli di affidarti a professionisti con esperienza comprovata nel settore (e magari anche un portfolio consultabile): può sembrare un consiglio banale eppure è la strada che più di altre ti garantisce di ottenere un buon risultato e di far sì che il tuo sito diventi un buon biglietto da visita.
 
2- Presta molta attenzione a design, distribuzione dei contenuti e combinazioni dei colori, tutti aspetti che contribuiscono a fare di un sito web, un bel sito web. Eppure la funzione di questi elementi non è solo grafica. Infatti, le scelte che si compiono nel loro utilizzo contribuiscono a definire l’impronta che vogliamo dare al nostro sito, in modo che racconti qualcosa di noi, che ci somigli e che sia coerente con il tipo di business che rappresentiamo (un sito di un ristorante stellato dovrebbe essere molto diverso da quello di un’impresa edile). 
Particolarmente degna di nota, e legata in parte al mondo del web, è la scelta del logo aziendale, tematica che approfondiremo in un articolo dedicato del Blog.
 
3- La scelta delle immagini da inserire nel sito è una questione tanto importante quanto delicata. Da esse dipende una grossa percentuale della resa grafica del sito, ma anche della comunicazione che vogliamo fare con esso. Le immagini, che siano fotografie o info-grafiche, comunicano attraverso il canale visivo (la cui fruizione è di gran lunga privilegiata nei contenuti digitali, perché più semplice e immediata) ciò che solitamente diciamo solo a parole. Il che significa che se l’immagine con cui accompagniamo un testo è di buona qualità, la trasmissione del nostro messaggio, piuttosto che la presentazione del nostro prodotto ne trarrà di certo un grande vantaggio.
 
Per questa ragione il consiglio spassionato è di non fare “economia” sulla scelta delle immagini da utilizzare per la propria presenza sul web. Esistono molti siti che permettono di acquistare immagini di ottima qualità su argomenti disparati e a buon prezzo. Ma soprattutto, in particolare se avete necessità di illustrare i vostri prodotti, come nel caso di un sito e-commerce, valutate con attenzione la possibilità di affidarvi ad un fotografo professionista, che realizzi per voi degli scatti adatti all’utilizzo sul web.
 
Se vuoi avere altri suggerimenti su come dovrebbe essere (o non essere) un sito web aziendale, leggi il nostro articolo dedicato.
 
Ancora qualche dubbio? Parliamone davanti a un  !
 
 
 

Ti è piaciuto l'articolo?

Metti "mi piace" sulla nostra pagina Facebook cliccando qui sotto! 

LEGGI ANCHE:
 

Autore Elena Arnaboldi   •   siti | web | web design |