Loading...
Loading...
Logo Mangia e Touch

Guida al Web per imprenditori

Offerte Facebook: Come funzionano? Uno strumento sottovalutato
01 febbraio 2016

Offerte Facebook: Come funzionano? Uno strumento sottovalutato

Se avete una pagina Facebook dedicata al vostro negozio forse ci sarete già capitati, ma a cosa servono le offerte di Facebook?

Per esperienza personale, sono uno strumento che funziona benissimo se lo scopo per cui le utilizziamo è lo stesso per cui sono state effettivamente create: convincere nuovi clienti a visitare il nostro negozio fisico. Utilizzandole per questo scopo in più di un’occasione ho avuto ottimi risultati, ottenendo agevolmente:

- Aumento delle visite nel negozio

- Acquisizione nuovi clienti

- Generazione di nuovi lead 

- Incremento delle vendite nel periodo dell’offerta

viceversa, alcuni esperimenti in cui ho tentato di utilizzarle, per esempio per pubblicizzare un’offerta su e-commerce o generare traffico su una landing page non hanno portato ai risultati sperati.

 

Facciamo un esempio pratico: è il primo di febbraio e per qualche ragione avete nel vostro negozio 100 articoli che vorreste smaltire entro un mese, e avete calcolato di venderli al 20% di sconto. Ecco come promuovere gratis questa offerta ai vostri clienti nel modo più performante attraverso Facebook:

 

1) Andate nella pagina Facebook del vostro negozio; a questo punto anziché "scrivere qualcosa" cliccate su "Crea un'Offerta”

 

2) Scegliete un titolo breve (per forza, dato che avrete a disposizione 25 caratteri!) e che metta subito in luce l’offerta (prezzo o percentuale dello sconto)

3) Scrivete una descrizione dell’offerta il più breve e concisa possibile

4) Scegliete un’immagine accattivate dove si veda bene il prodotto (o, a seconda dei casi, il negozio)

5) Inserite la data di scadenza (28 febbraio nel nostro caso): dopo quella data sarà impossibile richiedere l’offerta. Potrete poi prorogarla a seconda delle necessità in caso di un cambio di programmi)

6) Limite richieste: inseriamo il numero dei prodotti, nel nostro caso 100 articoli! In questo modo saremo sicuri di non inviare più di 100 offerte e nessuno rimarrà deluso

7) È possibile anche inserire il link del vostro sito (in caso abbiate per esempio una landing page dedicata o un e-commerce) e termini e condizioni dell’offerta

8) Pubblichiamo! Clic su “Crea l’offerta”!

 

Che succede ora? I fan della vostra pagina vedranno l’offerta: cliccando sul bottone “Ricevi l’offerta” riceveranno una mail, una sorta di coupon che potranno stampare e portare nel negozio. Risultato raggiunto, e non è finita qui!

Il coupon che vi consegneranno contiene la loro e-mail, quindi è anche un modo per generare nuovi lead. Poiché molti clienti non stamperanno il coupon ma entreranno in negozio smartphone alla mano, il mio consiglio è di farvi almeno inoltrare il coupon via e-mail, in modo da non perdere questo lead. Questo è un aspetto importantissimo: potreste per esempio decidere di utilizzare i loro indirizzi e-mail in seguito per l’invio di newsletter, per esempio per segnalarli la prossima offerta.

Avete dunque raggiunto il vostro obiettivo (sponsorizzare l’offerta e attirare clienti nel negozio) senza spendere un centesimo.

Troppo bello? In parte sì.

Di fatto, a meno che abbiate una pagina Facebook gestita professionalmente con tanti fan attivi e targettizzati o siate appassionati di Social Media, difficilmente moltissime persone vedranno la vostra offerta. Inoltre, se la vedranno i vostri fan, sarà difficile acquisire nuovi clienti. Il consiglio è quindi di investire un po’ in pubblicità promuovendola su Facebook nelle vicinanze del vostro negozio, magari agli amici dei vostri Fan o a un pubblico targettizzato per interessi.

Grazie mille e al prossimo articolo!

Ti piacerebbe parlare di questi argomenti direttamente con noi? 

Ottima idea! Soprattutto se sei un IMPRENDITORE e:

• Vorresti avere più CONTATTI dal suo sito web

• Vuoi iniziare a fare pubblicità su Internet per trovare NUOVI CLIENTI

• Vuoi che la tua comunicazione online ti porti finalmente RISULTATI VERI

• Sei stufo che il tuo CONCORRENTE che è meno bravo di te in tutto ti rubi i clienti perché sa usare meglio INTERNET

Ci fa sempre piacere confrontarci con gli imprenditori su tutti questi argomenti; clicca il bottone qui sotto, scopriamo insieme come possiamo migliorare il tuo business online!

 

 
 
LEGGI ANCHE:

PUBBLICITA’ SU FACEBOOK | Come funziona e a cosa serve davvero + la storia vera di un OTTIMO risultato raggiunto da un nostro cliente

Come gestire la pagina Facebook di un negozio | L’inizio

Pagina Facebook aziendale: 5 consigli per gestirla al meglio