Loading...
Loading...
Logo Mangia e Touch

Guida al Web per imprenditori

25 gennaio 2016

Pagina Facebook aziendale: 5 consigli per gestirla al meglio

Spesso i clienti ci chiedono consigli su come utilizzare al meglio la propria pagina Facebook aziendale. Ovviamente il nostro consiglio è di rivolgersi a professionisti che sappiano seguirvi nella comunicazione, nell’elaborazione di un piano editoriale e nel conseguimento degli obiettivi. Spesso infatti i risultati di un “fai da te” improvvisato sono non soltanto inutili (con conseguente perdita di tempo) ma anche dannosi a livello di immagine e disastrosi sul piano dei risultati. Ci sono però molti piccoli accorgimenti che senza troppa difficoltà, ma con un po’ di attenzione e passione potete portare avanti facilmente migliorando sensibilmente l’esperienza dei vostri Fan sulla vostra pagina Facebook aziendale. Ne abbiamo scelti alcuni per voi:

Verificate la vostra pagina – Farete capire in un secondo che la vostra pagina è ufficiale e la favorirete sui motori di ricerca. Basta andare su impostazioni > Verifica della Pagina e in pochi secondi il gioco sarà fatto.

Rispondere alle critiche – Si sa, gli utenti sono più propensi a rispondere a un post se NON sono soddisfatti. Inoltre, è purtroppo provato che il Web è pieno di rompiscatole (di idioti in giro ce ne sono tanti, quasi tutti hanno un account Facebook). Il consiglio è, ovviamente, sempre quello di rispondere, dimostrandosi gentili e comprensivi: leggere commenti seccati da parte di un’azienda è molto fastidioso. Ricordate che rispondere male a un cliente che se lo merita nel vostro negozio è un conto, lasciare un messaggio negativo scritto sulla vostra pagina (magari per anni e anni) è tutta un’altra cosa. Cancellate commenti o messaggi se contengono oscenità o volgarità gravi e gratuite.

Porsi informalmente – Non date del lei ai vostri fan, non scrivete post come se vi rivolgeste a estranei o professionisti: sui social network si scrive alle persone. Quando i vostri Fan leggono i vostri post o visitano la vostra pagina, devono sentirsi a casa.

Scegliete con cura i vostri fan – Non siete la Nutella e nemmeno Mc Donald’s: il vostro obiettivo non è avere decine di migliaia di Fan, ma avere i fan giusti, interessati ai vostri prodotti o servizi. Ancora meglio se sono già vostri clienti, che possano commentare positivamente i vostri post migliorando la vostra immagine agli occhi degli altri utenti.  Non fatevi prendere dalla frenesia di invitare vostra Zia e il vicino di casa solo per far vedere che avete “tanti” fan. Iniziate a trasformare in Fan della pagina i vostri clienti: avrete un canale in più con cui comunicare con loro, avrete la possibilità di spingerli a tornare al vostro negozio o acquistare i vostri prodotti. Inoltre, se invitate sulla pagina chiunque capiti, quando inizierete a fare pubblicità su Facebook non avrete un target di riferimento adeguato.

Anche l’occhio vuole la sua parte – Scegliete con cura immagine di copertina, del profilo, ma anche quelle che accompagnano i vostri post. Devono essere di alta qualità, comunicare velocemente un messaggio. Pubblicatele sempre della stessa dimensione, ottimizzata per Facebook: la vostra pagina avrà un’aria più professionale.

Ovviamente si tratta solo di alcuni consigli, che saranno vani senza i contenuti e i procedimenti adeguati, ma che si rivelano molto utili per migliorare la vostra immagine sui Facebook ed eliminare quell’aura amatoriale che affligge molte piccole e medie imprese che si affacciano sul mondo dei Social Network senza una preparazione adeguata. Provate a seguirli tutti e fateci sapere com’è andata!

-------------

Ti piacerebbe fare pubblicità su Facebook alla tua azienda o al tuo negozio in modo professionale e soprattutto PERFORMANTE? Allora ti consiglio di visitare questa pagina!

Oppure se ti va di parlarne direttamente con me puoi scrivermi all'indirizzo:

glauco@italiamultimedia.com

o compilare questo modulo.

Grazie mille e al prossimo articolo!

Glauco

LEGGI ANCHE: 

PUBBLICITA’ SU FACEBOOK | Come funziona e a cosa serve davvero + la storia vera di un OTTIMO risultato raggiunto da un nostro cliente

Come gestire la pagina Facebook di un negozio | L’inizio

Offerte Facebook: Come funzionano? Uno strumento sottovalutato

Autore Glauco Manzoni   •   social media marketing |