Loading...
Loading...
Logo Mangia e Touch

Guida al Web per imprenditori

16 marzo 2016

Perché il tuo Sito Web ha bisogno di te (e tu di lui)

Quando decidi di realizzare il sito web della tua nuova impresa, oltre a un investimento di carattere economico, dovresti pensare anche alla tua personale attenzione necessaria alla riuscita del progetto.

Il motivo principale è molto semplice!

Una Web Agency sa meglio di te come:

- Comunicare sul Web

- Realizzare un sito dall’ottima user experience

- Generare nuovi lead per la tua impresa

Però non dimenticare mai che nessuno meglio di te conosce il tuo business, i tuoi competitor e soprattutto le vere potenzialità della tua azienda/negozio/piccola impresa. Forse proprio quelle che non sei mai riuscito a comunicare al tuo pubblico.

Per questo il tuo contributo attivo è fondamentale!

Spesso la collaborazione con la Web Agency che sta realizzando un sito web aziendale viene vissuta all'interno dell'azienda cliente stessa come un fastidio o, nel migliore dei casi, come un'attività da smarcare nel minor tempo necessario per tornare il prima possibile alle attività ordinarie. Forse, proprio quelle attività che un sito web potrebbe ottimizzare, velocizzare o addirittura rendere obsolete e inutili!

Risultato? La "patata bollente" viene spesso passata di mano in mano, dall'imprenditore che ha firmato il contratto, attraverso un reparto marketing/commerciale occupatissimo, fino allo stagista arrivato da due settimane che "siccome è giovane sicuramente di internet se ne intende".

Ti suona familiare?

Forse la tua poca attenzione alla faccenda potrebbe nascere da un piccolo fraintendimento, frutto di antichi retaggi. Proviamo a chiarire: 

Se pensi ancora che nel 2016 il Sito Web sia il tuo “biglietto da visita” in rete o la tua “vetrina”, sappi che le cose sono cambiate. Non basta più scrivere "dal 1950 al tuo servizio" in homepage per emergere. Chi lavora al tuo sito deve sapere davvero a cosa sta lavorando. Deve avere l'opportunità di confrontarsi con te, conoscere la storia della tua azienda e dei tuoi prodotti, sapere dove sei stato e dove vuoi arrivare.

Per esperienza diretta, posso assicurarti che a tecnici, account e copywriter impegnati nella realizzazione di un sito web, costantemente vengono in mente nuove idee, soluzioni: se saprai ascoltarli e dargli l'opportunità, i vantaggi saranno tutti per te.

Tutto questo non richiede necessariamente un grande dispendio di tempo, anzi. La cosa importante è che tu ti renda conto della rilevanza del Sito Web per la tua azienda e, di conseguenza, dell’importanza del tuo contributo alla realizzazione del progetto.

La cosa bella, è che un per un investimento tutto sommato per te non determinante in termini di tempo ed energie, i vantaggi che si prospettano per la tua azienda sono infinitamente maggiori! 

La realizzazione di un nuovo Sito Web, come tutti i servizi che una Web Agency offre, dovrebbe essere sempre la soluzione a un tuo problema preesistente (e di sicuro non la creazione di nuovi problemi!)

- Non riesci a trovare nuovi clienti?

- Vorresti iniziare a vendere i tuoi prodotti anche all'estero?

- Nessuno capisce che il tuo servizio è migliore di quello del tuo competitor?

- Il pubblico nei dintorni della tua attività non sa che esisti?

- Non sei mai riuscito a creare una mailing list di prospect?

Tutti questi sono problemi che il tuo Sito Web può e DEVE risolvere (magari accompagnato da attività di Web Marketing mirate).

Vista così non sembra più uno spreco di energie, vero?

 

 

Passando dalla realizzazione di un sito nuovo all’aggiornamento del tuo vecchio sito, il discorso non cambia: anche se alla base della decisione di un upgrade ci sono questioni tecniche, come rendere il tuo sito più avanzato tecnologicamente (responsive) o più accattivante da un punto di vista estetico, l’occasione è quella giusta per un restyling molto più radicale.

Forse la tua azienda negli ultimi anni non sarà cambiata; ma il modo in cui si fa marketing sul web si! Di fatto stai pagando per avere un sito nuovo: fai in modo che lo sia davvero.

A volte, quando parlo con un nuovo cliente, mi vengono dette frasi come:

“Sai, il sito lo rifaccio PERCHÉ SO CHE OGGI SI DEVE, ma so già che a me non serve a molto: non mi ha portato un solo cliente in dieci anni”

Ma a maggior ragione! Approfitta dell’occasione per rivederlo completamente a seconda dei risultati ottenuti fino a quel momento insieme ai tecnici che sono al lavoro e rimodellandolo sulla struttura del tuo business e puntando dritto ai tuoi obiettivi: vedrai che questa volta i risultati arriveranno.

 

Ricapitolando:

Come imprenditore, il sito Web della tua impresa è una cosa di cui ti dovresti occupare seriamente, delegando il meno possibile all’interno della tua azienda. Questo perché è in grado di portarti grandi risultati, ma solo se sarà il frutto di una sinergia vincente fra la tua esperienza del prodotto e del tuo business da una parte, e le conoscenze di Web Marketing dell'agenzia dall'altra.

Un ultimo consiglio

Non aver paura di chiedere troppo alla tua Web Agency,: quando insieme al team di Italia Multimedia lavoro a un progetto, la situazione ideale è sempre quella in cui il cliente ci dà feedback costanti e che ci mettono sulla buona strada  per creare un sito vincente: quello che risolverà i tuoi problemi.

Ancora qualche dubbio? Parliamone davanti a un  !

 
 
 

Autore Glauco Manzoni   •   digital marketing | siti |