Loading...
Loading...
Logo Mangia e Touch

Guida al Web per imprenditori

14 aprile 2016

Pubblicare un sito Web non basta: cosa è importante fare PRIMA e DOPO la release del sito per fare si che abbia successo e COME essere certi che funzioni bene e ti porti nuovi clienti

 

 

“La web agency che ha realizzato il mio sito web, subito dopo la pubblicazione ha smesso di farsi sentire. Ho avuto grosse difficoltà anche solo ad aggiungere una news!”

 

Questa è la frase che mi è stata detta di recente da un imprenditore deluso dalla passata esperienza con il proprio sito web, realizzato circa due anni prima da un'agenzia. Il sito non gli aveva portato i risultati sperati e si era rivelato un tale problema da gestire che alla fine aveva praticamente smesso di dedicarcisi.

Riportando oggi questa frase e riflettendo sulla situazione, vi vedo tre errori gravi: due commessi dall’imprenditore e uno da parte della web agency (o del freelance) che lo ha realizzato. Vediamo se siete d'accordo con me!

 

COSA HA SBAGLIATO L’IMPRENDITORE?

1) Prima di firmare per la realizzazione del sito, non si è assicurato che la web agency lo seguisse PER CONTRATTO per un periodo successivo alla pubblicazione che è, secondo me, di minimo 3 mesi (e sono davvero pochi...ma meglio di niente). È un momento fondamentale per analizzare i primi dati relativi al sito e intervenire di conseguenza.   

2) Non si è preoccupato di farsi fornire un pannello di gestione (CMS)  semplice e funzionale per gestire in autonomia almeno i contenuti delle aree più strategiche del sito (News, schede prodotti, nuovi contenuti, Eventi da promuovere, eccetera). Quindi si è trovato nell'impossibilità di aggiornare il sito con costanza, se non quotidianamente. Risultato? Ha smesso completamente di farlo.

Ed è comprensibile!

Quando per cambiare ogni virgola bisogna tutte le volte:

- Chiamare l'agenzia (o il freelance)

- Richiamare perchè nessuno ti risponde

- Spiegare cosa vorresti fare

- Aspettare 24/48h

,,,la voglia ti passa. Anche perché hai tanto da fare....

però ricorda: 

Un sito aggiornato piace a Google e a tutti i tuoi clienti

 

L'ERRORE DELL'AGENZIA

3) Questo è quello che trovo davvero incomprensibile. Sicuramente ognuno sceglie il business model che trova più efficace; ma come non vedere nella pubblicazione del sito il punto di partenza del percorso che porta il cliente al successo sul web?

Percorso che può essere integrato da altri servizi da fornire allo stesso cliente in cross selling o nei mesi successivi (Direct Email Marketing, Facebook Ads piuttosto che AdWords a seconda dei casi, eccetera) per aiutare il tuo sito ad avere successo. 

Posso capire che magari il sito sia stato realizzato da un freelance che si occupa soltanto di Web Design: ma anche in questo caso, perché non conquistarsi la fiducia dell’imprenditore allo scopo di proporgli la realizzazione di un nuovo sito web 2-3 anni dopo? 

E quindi: o il suddetto freelance/web agency/smanettone amico del figlio ha lo sguardo piuttosto corto, oppure ha la consapevolezza di aver realizzato un prodotto incompleto, e si guarda bene dal mantenere i contatti.

 

E QUINDI? Come evitare di spendere i tuoi soldi in un sito che non ti sarà mai utile?

Se scegli di lavorare con un freelance, assicurati che non abbia soltanto competenze di Web Design, ma che abbia anche competenze di SEo e Web Marketing .

Se scegli di lavorare con una Web Agency, richiedi espressamente un'assistenza estesa per contratto a PRIMA e DOPO la pubblicazione del sito.

Infatti entrambe le fasi sono essenziali alla riuscita del tuo progetto, che non deve essere MAI “la pubblicazione del sito” (che non è il punto di arrivo ma, come abbiamo visto, di partenza) ma il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

_______________________

Nota bene: per assistenza non intendo solo l'assistenza tecnica (che comunque è fondamentale e ti serve): quella è necessaria in casi di emergenza, se hai qualche problema TECNICO da risolvere. 

_______________________

 

Ma se il tuo problema fosse di un altro tipo?

 

"Il mio sito web riceve un sacco di visite ma nessuno mi contatta"

Questo è un problema molto comune, su cui è necessario lavorare parecchio. Ma adesso che il tuo sito è online e la Web Agency non si fa più sentire, che si fa? 

Il mio consiglio è quello di richiedere che ti venga affidato fin dall'inizio del progetto un account personale di riferimento, una persona che oltre a supportarti in caso di emergenza segua il progetto del tuo sito web e ti aiuti a promuoverlo e a raggiungere i tuoi obiettivi.

Perché il risultati arrivino, inoltre hai bisogno di lui in tutte e due le fasi:

 

PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE DEL SITO

L’account è il tramite fra te e il team che svilupperà tecnicamente il tuo Sito Web. Conosce tutto del tuo business e della tua azienda (ovviamente se tu sei bravo a spiegarglieli), studia i tuoi competitor e non perde mai di vista il focus del progetto. Ti aiuta ad avere il sito esteticamente bello proprio come lo volevi, ma anche a ottimizzare i testi e a fare in modo che sia ben posizionato sui motori di ricerca, navigabile e performante.

_________________________________________________________________________________________________

Breve intermezzo:

 Cosa NON chiedere all’account (perché è inutile):

· Vorrei che il logo della mia azienda fosse un po’ più grosso, ci riesci?

· Ho visto una cosa su un sito che mi piaceva….

· Sette anni fa mia cognata ha fatto delle foto bellissime del magazzino, le mettiamo in homepage?

 

Cosa chiedere all’account (perché è importantissimo e devi saperlo):

· Qual è il flusso della lead generation?

· Come sarò aggiornato sulle statistiche del sito? 

· Come mi troveranno i miei futuri clienti?

_________________________________________________________________________________________________

 

Ricorda sempre che se il tuo account, o chiunque stia lavorando al tuo sito, non ti parla di Call-to-action, acquisizione di lead e Conversioni... forse c'è qualcosa che non va!

Queste sono le cose più importanti dietro alle scelte strategiche di Web marketing della tua azienda, che devono partire dal tuo sito. Se chi dovrebbe pensarci per te, ti parla solo della tonalità di azzurro che stanno meglio al tuo sito (o peggio, non ti parla proprio)... fatti qualche domanda! 

 

DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL SITO 

"Finalmente il sito è online, una cosa in meno a cui pensare!"

È questo che hai pensato quando hai pubblicato il sito della tua azienda, vero?

Peccato che la messa online del sito è L'INIZIO, il primo passo da compiere per cominciare!

Se questo è vero in generale, lo è ASSOLUTAMENTE se stiamo parlando di un sito nuovo di zecca (nuovo dominio, nuove pagine da indicizzare) e ANCORA DI PIU' se stiamo parlando di una nuova azienda o un nuovo brand da lanciare. In questo caso il sito non è solo uno strumento di marketing per trovare nuovi clienti, ma anche uno degli strumenti che hai per misurare il successo della tua pmi nuova di zecca.

Sono anche i casi più delicati, e quelli per cui non bisogna scoraggiarsi o arrabbiarsi, ma è importante comunicare in modo continuativo con chi sta lavorando al sito web DOPO che è andato online

 

"Ho speso 3000€, il  sito è online da 3 settimane e ancora non ho avuto un contatto…"

 

È una situazione assolutamente normale! Il problema è che se la web agency che ha sviluppato il sito ti ha detto che "ti avrebbe fatto il SEO del sito" e che saresti stato "primo su Google" e dal giorno dopo che il sito è online è scomparsa, sarà molto difficile uscire dalla situazione.

E Quindi? 

Quindi avresti bisogno di una persona che:

- Porti avanti l'attività di SEO almeno per alcuni mesi;

- Misuri le statistiche di visite al sito e conversioni, intervenendo di conseguenza; 

- Si confronti con te con i risultati VERI che la tua azienda sta ottenendo;

- Ti consigli sugli investimenti più corretti che potresti fare in ambito Web Marketing

Questo non vuol dire che tu possa permetterti di non fare nulla in proposito; come raccontavo in un altro post, i risultati si raggiungono quando l'imprenditore e chi fa Web Marketing riescono a comunicare (questo vale prima e dopo la pubblicazione.

 

RICAPITOLANDO:

 

Quando scegli la Web Agency per il tuo nuovo sito, occhio all'assistenza. Se possibile richiedi che ti venga affidato un account di riferimento! Confrontati  su tutti gli aspetti strategici insieme a lui mentre il tuo sito viene studiato e realizzato e dopo che va online. 

Un consiglio: so che purtroppo il tempo che puoi dedicare alla realizzazione del tuo Sito Web non è moltissimo; quindi prova a concentrarti sulle cose importanti, e non ossessionarti sulle finezze (su quelle si può sempre lavorare dopo)

Ah, se ti interessa, la nostra Web Agency prevede sempre l'assegnazione di un account dedicato dall'inizio del progetto fino a 6 mesi dopo la pubblicazione.  

------------------------------------------

Ti piacerebbe parlare di questi argomenti direttamente con noi? 

Ottima idea! Soprattutto se sei un IMPRENDITORE e:

 

• Vorresti avere più CONTATTI dal suo sito web

• Vuoi iniziare a fare pubblicità su Internet per trovare NUOVI CLIENTI

• Vuoi che la tua comunicazione online ti porti finalmente RISULTATI VERI

• Sei stufo che il tuo CONCORRENTE che è meno bravo di te in tutto ti rubi i clienti perché sa usare meglio INTERNET

 

Ci fa sempre piacere confrontarci con gli imprenditori su tutti questi argomenti; clicca il bottone qui sotto, scopriamo insieme come possiamo migliorare il tuo business online!

 

 
LEGGI ANCHE: 
 

Autore Glauco Manzoni   •   digital marketing | siti | web | web agency |